aggiornamenti del sito - alla scoperta di Castellamonte - diario del visitatore - non perdere l'intervista - links |
PROGRAMMA G.F.Haendel : Sonata in mi minore per 2 flauti e pianoforte J.J.Quantz : Triosonata in sol minore per 2 flauti e pianoforte |
ANDREA MANCO al Flauto
Nato nel 1983 e diplomatosi, appena sedicenne, al Conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Luigi Bisanti, si è perfezionato a Imola con Persichilli, Mercelli e Cambursano, a Firenze con Michele Marasco e ha proseguito i suoi studi in Svizzera, al “Conservatoire Superieure de Musique” di Ginevra con Jacques Zoon.
Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, ha ottenuto premi nei concorsi flautistici internazionali come il “Francesco Cilea” di Palmi, il “Leonardo De Lorenzo” di Viaggiano, il XXXVIII Concorso Internazionale di Budapest e il Primo Concorso Flautistico Internazionale “Maxence Larrieu” a Nizza. Nel 2002 è stato scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”. Nel 2003 ha ottenuto il posto di primo flauto nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda. Nel Maggio 2009 ha vinto all’unanimità il posto di primo flauto nella Noord Nederlands Orkest, compagine olandese diretta da Michel Tabachnik, con la quale sta collaborando attualmente.
E’ spesso invitato, in qualità di primo flauto ospite, dall'orchestra del Teatro alla Scala di Milano, dal Maggio Musicale Fiorentino, dall’ Opera di Roma e dalla Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, con la quale ha effettuato concerti in Europa, Nord America e Israele. Ha effettuato inoltre, come solista e camerista, concerti in numerosi festivals italiani ed internazionali, come il MI.TO. , il Festival International de Musique de Sion-Valais, il Trasimeno Music Festival, Flautissimo a Roma, Falaut Festival 2009, il Festival Internazionale “Da Bach a Bartok” di Imola, il Festival di Portogruaro, il Ravello festival, i Festivals del Flauto di Karcag (Ungheria) e di Belgrado.
Nel 2009 si è esibito da solista con la Filarmonica del Teatro Regio suonando il concerto di Jolivet per flauto e archi e con la Filarmonica di Torino suonando le stagioni di Vivaldi.
Ha realizzato l'esecuzione e la registazione in prima italiana di brani di T. Antoniou e Ghedini in collaborazione con l'orchestra da camera Genova - Studio per la Nuova Musica, di opere del giovane Briccialdi per la “Inedita” e della Sonata op.115 di Prokofiev per i CD della rivista musicale Syrinx.
E’ in programma per il 2010, l’uscita del suo nuovo disco, in collaborazione con la pianista Aglaia Tarantino con opere per flauto e pianoforte di Casella, Feld, Liebermann e Martinu, che sarà allegato alla rivista italiana del flauto FaLaUt.
MARCO ALLORA al flauto
Nato a Torino nel 1971, studia presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” dove si diploma nel 1991.
Ha vinto il Concorso Internazionale “Città di Stresa” nel 1987 e nel 1988 i concorsi “Città di Moncalieri” e “Isola di Capri”.
Nel 1989 partecipa al Primo Corso di Strumenti a Fiato tenuto a Colombres (Spagna - Asturie) dal quintetto a fiati dell’Orchestra della Rai di Torino (Tonini Bossi, Borgonovo, Carulli, Nalli e Menghini).
Dal 1991 inizia un percorso di perfezionamento seguendo i corsi tenuti da Giuseppe Nova e Maxence Larrieu dapprima a Pamparato ed in seguito a Châtillon.
Nel luglio del 1994 vince una borsa di studio messa in palio dalla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Nel gennaio 1995 risulta idoneo alle audizioni indette dall’Orchestra Giovanile Italiana ed alle audizioni indette dall’Orchestra Sinfonica di Savona; nel febbraio dello stesso anno si esibisce come solista a Budapest presso l’Istituto Italiano di Cultura.
Marco Allora ha collaborato inoltre con l’Orchestra Giovanile di Torino, l’Orchestra Sinfonica Eporediese; attualmente ricopre il posto di primo flauto dell’Orchestra dell’Accademia Corale Stefano Tempia nonché dell’Orchestra della Compagnia d’Opera Italiana con la quale si è esibito anche in vesti puramente solistiche.
In ambito cameristico si è confrontato con un vasto repertorio che si estende dalla musica barocca a quella contemporanea, senza disdegnare esperienze più atipiche come il teatro di prosa, l’operetta e la musica jazz.
Marco Allora dal 1996/97 al 2004/2005 ha insegnato presso la Civica Scuola di Musica “Sen. Pietro Canonica” del Comune di Moncalieri ed è stato docente assistente del M° Semolini presso i Corsi Internazionali Musicali di Nervi (Ge) organizzati dalla Società Jupiter.
Ha suonato inoltre prime esecuzioni sia di giovani compositori (Rita Portera, Gianni Cima, Marcella Tessarin, Marco Emanuele, Vincenzo Latorre) che di compositori quali Francesco Quaranta, Giuseppe Elos, Enrico Correggia e Giulio Castagnoli.
Dal settembre 2006 è docente di flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo “A.Manzoni” di Torino.